lunedì 14 febbraio 2011

Un contest-candy ed il mio amore per Pisa


Impegnativo, ho pensato inizialmente quando ho letto di questo contest-candy sul blog di Erica. Poi però mi sono detta: adoro fare foto, adoro la città in cui vivo, adoro le ricette pisane doc.... allora perché no???

Inizio allora dalla foto... la ricetta verrà dopo, perché non valgono quelle già pubblicate. Ne approfitterò per realizzarne una che ho visto preparare (e assaggiato) in uno dei corsi di cucina di Antonio Malanca, grande maestro di cucina e simpatia! Una poesia di profumi e sapori... non dico ancora di quale ricetta si tratta, devo prima essere sicura di saper fare onore ad Antonio! :))

La mia foto invece eccola... scattata sui lungarni di Pisa in una bella giornata di sole, scelta dopo molte indecisioni perché di Pisa ho veramente tante belle foto. Questa però la amo particolarmente, con i suoi colori inusuali, perché il Palazzo Blu di Pisa è unico nel suo genere, ristrutturato da poco e tornato, dicono, al suo colore originale.

Pisa è bellissima, purtroppo conosciuta solo per la sua torre pendente, splendida anche se non fosse pendente, va detto, inserita nel contesto di una piazza straordinaria.
Ma Pisa non è solo la torre pendente, è una serie di affascinanti e stretti vicoletti medievali, è una sfilza di piazze e piazzette magnifiche (piazza dei Cavalieri è secondo me una delle più belle d'Italia), è un susseguirsi di scorci antichi, di logge, portici, archi, finestre gotiche o romaniche, è un lungarno che non ha niente da invidiare a quello di Firenze per la bellezza dei palazzi, mentre va detto che non ha neanche un ponte lontanamente paragonabile all'incredibile Ponte Vecchio. I Lungarni, soprattutto con il sole ed il fiume calmo, con i palazzi antichi che si specchiano nell'acqua da secoli e secoli, sono forse la parte di Pisa che amo di più. Ecco perché alla fine ho scelto una foto del Lungarno, anche se il fiume non si vede. Ma i Pisani riconosceranno il magnifico Palazzo Blu contornato da tetti e palazzi dai colori più classici del suo.



Io non sono nata a Pisa, bensì come ho già avuto modo di dire, a Napoli. Napoli per me rimane la mia origine, la mia famiglia, il mio dialetto, le mie radici. Pisa però mi ha accolta a braccia aperte ben trentasei anni fa. A Pisa ho vissuto la mia adolescenza, ho fatto le superiori, il corso infermiera, a Pisa ho vissuto il mio primo amore, mi sono fatta delle amicizie e delle inimicizie, ho imparato il  mio primo ed unico lavoro, a Pisa mi sono sposata (nella magnifica chiesa romanica di San Michele degli Scalzi) con un pisano doc, a Pisa sono nate le mie splendide figlie. A Pisa, città universitaria, ho preso la mia laurea in infermieristica (per pura soddisfazione) alla veneranda età di quarantadue anni, portando una tesi applauditissima sulla celiachia (poteva mai essere diversamente?).

Considerando che sono nata in un posto, cresciuta in un altro (Svizzera), passata da un altro ancora (Piemonte) e poi atterrata qui..... capite che per me "la mia terra" non è esattamente una cosa chiarissima. Forse per questo il candy di Erica inizialmente mi era sembrato così impegnativo. Poi ho deciso: Pisa è per me quanto più di somigliante ci sia al concetto di "mia terra", e la amo moltissimo. Quindi partecipo, al candy con la foto, al contest con una ricetta.

E visto che le ho fatto tutta questa pubblicità, ecco qualche altra foto di Pisa e dintorni:



La chiesa della Spina riflessa nelle acque dell'Arno



I retoni di Bocca d'Arno


Uno scorcio di campagna, coi monti pisani dietro


La Torretta di Caprona, coi monti devastati da un terribile incendio circa un anno fa




La magnifica cinquecentesca Pieve di Santa Giulia


Campagna

La Cittadella, antico porto di Pisa


La facciata di uno dei magnifici palazzi sul Lungarno 



Un altro dei caratteristici antichi retoni di Bocca d'Arno

     


I Lungarni (in alto a sinistra il Palazzo Blu)

Un altro scorcio della campagna pisana


... ed a rappresentanza delle meravigliose amiche che Pisa mi ha donato, la mia adorata Agnese!


P.S.: e piazza dei Miracoli con la sua torre pendente? Beh... splendida, ma di quelle è inflazionato internet, quindi ve le risparmio!


P.P.S.: Questo post in realtà l'ho copiato dal mio blog di cucina "Ai fornelli con la celiachia" ma ho pensato che stia bene anche qui. E qui aggiungo qualche fotografia, purtroppo non mia, della giornata di ieri e della manifestazione alla quale avrei tanto voluto partecipare... ma faccio un lavoro in cui le emergenze non si possono rimandare al lunedì, per cui purtroppo ho dovuto lavorare. Col cuore ero lì, sui Lungarni, sotto la pioggia con queste meravigliose donne con le quali avrei veramente tanto, tanto voluto manifestare. Mi consolo pensando che qui sarei stata utile, ma dove mi sono recata ero indispensabile.


 

Infine... Buon San Valentino a tutti/e quelli/e che capiteranno qui oggi :))


5 commenti:

  1. Ciao Anna,
    quanto hai ragione, Pisa è assolutamente da visitare, le tue foto me lo confermano...ci sono stata di passaggio, e solo per una puntatina alla nota torre, ma avrei tanto voluto avere più tempo disponibile x vedere di più...son felice di avere degli zii di mio marito toscani, è un ottimo "aggancio" x il futuro!
    Quanto ad Agnese, non posso che sottoscrivere le tue parole, anche se la conosco decisamente meno di te...ma quel poco mi basta x provare grande simpatia x lei!
    A proposito, ma quella "bella ragassuòla" vicino a lei,
    sei tu ?!? Se sì, non riesco proprio a riconoscerti...!!!

    Ti abbraccio, buona serata di san Valentino!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Eh sì Maddy, sono io quella tipa con la faccia a pesce lesso, lo so che sono presa male solo che ho preferito mettere una foto in cui invece Agnese ha un sorriso luminoso e solare come è lei! Di me metterò prima o poi una foto più decente!
    Per quanto riguarda Pisa le tue parole sono una conferma di quanto tutti i pisani sanno.. i turisti vengono a fare una visitina di un'ora alla piazza dei miracoli e sembra che Pisa sia tutta lì... peccato, davvero, perché è in realtà una cittadina medievale tutta da scoprire, le mie foto rappresentano solo una piccola parte della sua bellezza! Diciamo che se un giorno tornerai qui, fammi un fischio che ti faccio da cicerone!!!

    A presto

    Anna

    RispondiElimina
  3. Che post magnifico!!!!
    Si respira amore per la TUA Pisa in ogni riga...
    E le foto fanno nascere il desiderio forte di venirci, in questa preziosa città.
    Intanto grazie per avercela "presentata".
    ...
    Che bella persona sei... lo so con sicurezza ad ogni tua parola.
    Cara Nannare'.

    RispondiElimina
  4. Passo di corsissima e lascio un lungo abbraccio alla mia cara Nannare'...

    RispondiElimina
  5. ... ed io di corsissima ricambio, prima di spegnere e mettermi a dormire! Sto passando giorni frenetici e mi manca da morire l'appuntamento con il tuo blog.... ma la mia vita è così, tante corse e pochi stop, che però sono indispensabili... quindi a rileggerti presto!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, anche negativo, mi servirà a capire come migliorare questo blog!