lunedì 17 gennaio 2011

Ho tre mesi, sono sempre un terremoto, ma conquisto chiunque




Tish dovrebbe aver compiuto tre mesi in questi giorni. E' sempre più bello, sempre più vivace, ed io sono se possibile ancora più innammorata ed orgogliosa di lui. Che sia stato separato dalla mamma in un momento in cui lei era insostituibile fa di lui un piccolo miracolo vivente, ed incrociare i suoi occhi adoranti mi riempie ancora di emozione.



 


Mi dicono che sembra un gatto norvegese... non lo so, so solo che è bello, bellissimo. Ma io lo adorerei anche se non lo fosse.









La cosa più importante dall'ultimo post è che in barba ad ogni previsione, ha conquistato perfino Minou! Non è stato facile, ma la sua tenacia ha vinto su quella della mia principessa dagli occhi gialli, sul suo respingerlo ad ogni tentativo di avvicinamento, sulla sua chiara volontà di non voler avere niente a che fare con lui. Era uno spettacolo vederlo avvicinarsi a lei benché lei gli soffiasse, supplicare con gli occhi uno sguardo, un qualunque gesto di accettazione, ed osservare poi il suo avvilimento, la sua delusione quando dopo l'ennesimo eclatante rifiuto si allontanava da lei con le orecchie basse e la coda tra le gambe. Ma non si è mai dato per vinto. Lei soffiava, lui si allontanava e poi tornava. Lei ringhiava, lui scappava via e poi si riavvicinava. Lei mangiava, lui cercava di infilare il musetto nella sua ciotola e poi la guardava triste mentre lei si allontanava altezzosa. Sembrava un povero corteggiatore respinto ma tanto innammorato da non darsi mai per vinto.







E alla fine, ce l'ha fatta. Dopo qualche sporadica annusata da parte di lei, sono iniziate le prime zampatine reciproche, poi un qualcosa che somigliava al gioco del nascondino, infine senza più remore delle vere e proprie lotte che all'inizio mi davano molta apprensione: lui è ancora così piccolo, e lei pur non essendo di grande taglia poteva fargli molto, molto male. A mia grande gioia, è stato evidente da quasi subito che era davvero solo un gioco: nessuno dei due si faceva male, inizialmente era solo lui che la rincorreva e la assaliva ovunque fosse, ora è diventata una cosa reciproca, non si sente più soffiare, né ringhiare, si rotolano, si prendono in bocca orecchie, zampe, si avvinghiano e poi scappano si rincorrono si ritrovano... lo farebbero ad ore intere!



 Tishy ha dalla sua l'energia dei suoi tre mesi, Minou a mio parere la sorpresa e la scoperta di qualcosa che non aveva mai fatto: giocare con un altro gatto. Quando aveva solo sei mesi lei era stata aggredita da un maschio che l'aveva ridotta malissimo... tanto da temere che morisse. Da allora lei ha rifiutato ogni contatto con altri gatti, e vederla soffrire in questi due mesi per la presenza di uno di loro proprio in casa sua, proprio nel regno dove lei si sentiva una regina incontrastata, ci ha fatto stare tutti male, consapevoli del fatto che sicuramente in fondo alla sua coscienza lei stava rivivendo la paura ed il dolore di quella bruttissima disavventura. Ma Tish, con il suo meraviglioso carattere, con la sua tenacia, la sua curiosità, il suo evidente immenso amore per quella regina nera che lo respingeva ma che non ha mai, mai cercato di fargli del male, ha fatto qualcosa che somiglia ad un miracolo. Ogni volta che giocano insieme mi sciolgo come neve al  sole, mi emoziono come quando da bambine le mie figlie si abbracciavano, sento una gioia infinita e non mi importa niente se durante le loro lotte mi lasciano in giro peli, se urtano o danneggiano qualcosa, la mia casa è anche la loro, le cose non sono altro che cose, ma loro... loro sono  per me una parte della mia famiglia, i miei amori immensi che adoro, ricambiata.








Minou ha ritrovato la serenità ed ha scoperto il gioco con un suo simile, Tish sta crescendo e si sta rendendo indipendente e sono sicura che non avrà nessuno dei problemi caratteriali che, mi dice la veterinaria, hanno a volte i gatti cresciuti senza mamma, vedo in loro un prolungamento di ciò che io stessa sono, serena, curiosa, piena di voglia di vivere e di conoscere, felice di avere un posto in questo mondo.









5 commenti:

  1. Tesoro, mi hai fatto leggere questo post con le lacrime agli occhi !!!
    "Te l'avevo detto" è 1 frase che io x prima detesto dire e sentirmi dire, ma...
    ...TE L'AVEVO DETTO, ah ah ah !!!!
    Sono due gioie incommensurabili, tu sei sublime, e i tuoi cari con te...
    ...e condivido in pieno, al diavolo la preoccupazione x i peli in giro x casa, LA NOSTRA CASA E' ANCHE LORO, A PIENO TITOLO E DIRITTO !!!!!!!!!

    Ti abbraccio, mia specialissima amica...tutte le coccole possibili ai tuoi tesori, e...se ti fa piacere venire a ficcarci il nasino, oggi ho inaugurato anche il mio 2° blog:

    http://maisamoreefantasia.blogspot.com/

    Ciao!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Eh sì... me lo avevi detto, e come te me lo avevano detto altre persone. Sinceramente però ci speravo ma ci contavo poco, mi sarei accontentata di una sofferta sopportazione, non credevo neanche in una convivenza serena.... che arrivassero poi a giocare (ma tu vedessi Minou come lo cerca se non lo fa lui!!!), questo se me l'avessero raccontato non ci avrei creduto!!!! Davvero mi sembra un piccolo miracolo, e mi rendo conto che lo ha fatto lui con la sua testardaggine, è veramente una creatura speciale, attaccato con unghie e denti alla vita.
    Grazie Maddy, mi hai sempre incoraggiata ed avevi ragione, tu che ami tanto gli animali non farai fatica a capire quanto questa cosa mi riempia di gioia e quanto leggere le tue parole nei mesi scorsi mi abbia dato speranza. Chi non ha gatti forse mi prenderà per fanatica... non lo sono, ma semplicemente i miei due gatti sono per me un pezzo di famiglia, tutto qui.
    Un abbraccio, ed ovviamente corro a vedere il tuo nuovo blog, sono curiosissima!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao. Sono davvero felice e commossa per questo piccolo miracolo della Natura. Adoro queste bestiole e leggendo questo post mi hai aiutata molto con la frase "la mia casa è anche la loro". In questi giorni cerco di educare il mio nuovo micetto a convivere in appartamento con me e...non è facile, però so che col tempo ci riuscirò.
    Buone cose a te e ai tuoi micetti.

    RispondiElimina
  4. Pare di leggere di casa mia...
    La mia ultima "adozione miciosa" è Ziva, una birba di circa 3 mesi.
    In casa avevo già 4 maschi e quindi ero molto cauta nell'introdurre la piccina.
    invece li ha conquistati tutti.
    I miei sono tutti randagini senza pedigree... ma per me sono le più belle creature del mondo.
    Un saluto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Scusatescusatescusate!!! Il mio tempo è sempre pochissimo e pur leggendo regolarmente i graditissimi commenti che mi lasciate, rispondo sempre tardissimo Mi scuso in modo particolare con Lorella: mi hai scritto quasi due settimane fa... grazie per il tuo commento e complimenti per il tuo gattino, è adorabile, mi ha commossa vederlo sui tuoi lavori tra l'altro molto belli. Lo so, è un impegno allevare e tenere un gatto in casa... peli ovunque, pulci, qualche danno... ma come ho scritto nel mio post non me la prendo, la mia casa semplicemente è anche la loro, se così non fosse non potrei prendere in considerazione di averli. In cambio di un po' di lavoro in più, quanta tenerezza, quanto affetto, quanto calore ti danno... e comunque crescendo si calmerà molto anche il tuo e alla fine ti mancheranno le sue corse, i suoi dispetti, i suoi giochi, la sua vivacità. Auguri Lorella!
    Sono venuta anche da te Kaishe... la tua Ziva è meravigliosa, e lo sono altrettanto i tuoi altri gatti. Non so come fai a tenerne cinque, a me due sembrano già tanti, però se penso alla gioia che mi danno... immagino la tua moltiplicata per due e mezzo! Grazie di cuore per il tuo commento e per la tua visita

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, anche negativo, mi servirà a capire come migliorare questo blog!