lunedì 1 novembre 2010

Un gattino neonato senza mamma gatta




Una settimana fa, mentre ero al lavoro, nel corso di un temporale di quelli storici abbiamo sentito un miagolio disperato provenire dal giardino. Stava letteralmente diluviando, e sotto un albero un gattino di pochi giorni lottava per non affogare in una pozzanghera e chiamava disperatamente la mamma che però non si vedeva. Così due persone che lavorano lì lo hanno preso, asciugato, scaldato, mentre io impossibilitata ad aiutarle perché impegnata con i pazienti mi affacciavo ogni tanto a vedere quell'esserino minuscolo che pian piano da sembrare un topino bagnato ha assunto l'aspetto di quel che era, un gattino di pochi giorni, con gli occhi ancora semichiusi, infreddolito e disperato, forse affamato. Pur sapendo che non è il massimo gli abbiamo dato con una siringhina un po' di latte del distributore automatico e quando finalmente è sembrato tranquillo una delle due ha chiamato il suo ragazzo perché la venisse a prendere con il suo trovatello.


Tre giorni dopo Chiara, così si chiama la ragazza che lo ha trovato, mi ha chiesto se potevo aiutarla... lei il gattino per motivi vari non può tenerlo, ed il suo ragazzo che ci ha provato con tanta buona volontà non era in grado di gestirlo per le troppe cure ed attenzioni di cui ha bisogno un gattino così piccolo. Facendone ufficialmente un fatto di opera buona ma gongolando fra me e me le ho detto che me ne sarei curata io insieme alla mia famiglia... e quattro giorni fa un esserino piccolissimo è arrivato ad allargare una famiglia dove da sette anni vive felicissimamente Minou, la nostra adorata gattina nera che per me è una terza figlia.


Come immaginavamo Minou l'ha presa malissimo. Lei, dolcissima ed affettuosa, giocherellona ed allegra, da quattro giorni dimostra sofferenza, ci ha soffiato per due giorni, passa la maggior parte del suo tempo fuori, non gioca, non fa le fusa, non dà i suoi affettuosi bacini rasposi... non so come andrà a finire, io desidero disperatamente che alla fine si abitui e lo accetti, di sicuro per adesso è indispensabile che il gattino cresca e diventi indipendente prima di prendere una decisione. Che spero sia quella, semplicemente, di tenerlo con noi.


Non ha ancora un nome, perché non sappiamo ancora se è maschio o femmina, e perché non riusciamo a trovarci d'acccordo. Chi ne propone uno, chi un altro, difficile trovarne uno che si adatti sia a un maschio che a una femmina e che piaccia a tutti. Carlo vorrebbe chiamarlo, se maschio come sembra sia, Milos. Ma a Silvia non piace, dice che somiglia troppo a Minou e potrebbe essere ulteriore motivo di gelosia. Io ho proposto Lucky, fortunato, bocciato perché "troppo da cane". Altra proposta, che a me non dispiace, è Tish, o Tishi, dalla parola greca (che si scrive in tutt'altro modo ma ha più o meno questo suono) "Fortuna". Nell'attesa, è semplicemente "Piccolino"... e sta impegnando enormemente la mia vita e la mia pazienza. Che sia fortunato ad aver trovato noi, è poco ma sicuro. Però siamo stati fortunati anche noi, per la gioia che ha portato in questa casa.






Eccolo qui, il primo giorno a casa nostra... sperduto, un po' arruffato, un po' puzzolento (non c'è mamma gatta a lavarlo, lo faccio io con un panno in microfibra), così piccolo e tenero ed indifeso che ci ha conquistati tutti... Silvia per prima, che malgrado la preoccupazione per Minou si è sciolta di fronte a questo esserino dolcissimo.






 Il giorno dopo, coccolato da Erika...







L'ora della pappa, momento non facile visto che quasi non riesce ad attaccarsi alla tettarella e cerca, miagolando disperatamente, la morbidezza di mamma gatta.... inoltre, dopo la pappa, perdo un po' di tempo a massaggiargli la pancia ed i genitali perché faccia la pipì e possibilmente anche la cacca, simulando con uno scottex la lingua della mamma, che in natura lo fa continuamente. Dopo, lo lavo delicatamente e lo asciugo. Poi gli faccio esplorare un po' di ambiente, sorvegliando i suoi passi traballanti.



Esplorazione tra i cuscini del divano.... è buffissimo, riesce a malapena a tenersi sulle zampe davanti, ed avanza barcollando come un ubriaco... tanto che un altro dei nomi papabili (se fosse maschio) è Whisky!





Le sue proteste sdentate al momento di tornare nella sua cuccia...




... e alla fine, la rassegnazione.


Ieri sera comunque, dopo quattro giorni, Minou mi ha fatto le fusa, mi ha dato qualche leccatina ed ha giocato allegramente con me... Anche con Silvia sembra meno arrabbiata e malgrado il comportamento molto circospetto sembra che stia ritrovando un po' di serenità... Stamani contrariamente agli altri giorni è in casa, anche se evita accuratamente di salire in camera mia dove invece stava per molto tempo, visto che per ora Piccolino alloggia qui. Quando ci sembrerà il momento giusto proveremo di nuovo a farglielo conoscere,... sperando di non scatenare un'altra brutta crisi di gelosia.


Minou, la nostra principessa... il nostro tesoro immenso. Altro che diamanti e gioielli... in questi giorni i suoi bacini e le sue fusa sono il regalo più bello che si possa ricevere e desiderare.



Nei prossimi giorni pubblicherò altre foto ed altre notizie su Piccolino!







9 commenti:

  1. Cara Anna, ciao!
    Giungo a te grazie ad una segnalazione della comune amica Agnese, scoprendo (gli ho dato una veloce occhiata) un blog delizioso...l'ultimo tuo post, poi, mi tocca profondamente il cuore...
    ...oggi ho la giornata pienuccia, ma quanto prima tornerò a gustarmelo con calma, e posso prometterti fin d'ora che sarò una tua assidua lettrice: comincio iscrivendomi volentierissimo tra i tuoi sostenitori!

    Ciao, buon 1° novembre, a presto!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Grazie Maddy, mi fa un piacere immenso sapere che le cose che scrivo raggiungano lo scopo per cui lo faccio... colpire il cuore delle persone che le leggono.
    Allora... buona lettura. Aspetto i tuoi commenti, positivi o negativi, se vorrai.

    Anna

    RispondiElimina
  3. Certo che lo voglio, cara...
    ...e ti capisco, sai? Anche il mio blog ha le medesime finalità del tuo, anche se improntato su basi diverse...

    ...un abbraccio, devo andare, ma conta su di me!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. ...ed eccomi a commentare anche questo emozionantissimo post...oh Signore, quanto è dolce...e quanto hai ragione, non c'è ricchezza materiale che possa in alcun modo equiparare l'amore, in tutte le sue forme!
    Vedrai che quando meno te l'aspetterai, vedrai Minou dare tanti "leccotti" a questo batuffolino di pelo così vulnerabile!

    Un abbraccio, e un "bravi" per la bellezza interiore tua e dei tuoi familiari!

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Grazie Maddy... speriamo che tu abbia ragione, perché Minou sta soffrendo e noi con lei, ma nello stesso tempo ci stiamo innammorando tutti di questo cucciolo così fragile!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna grazie per esserti iscritta al mio blogghino, bellissimo il micio che tenero,hai ragione sui gatti, senza non si puo' stare, danno tanto, grazie a presto complimenti rosa:)

    RispondiElimina
  7. Complimenti a te per la bravura e la fantasia, Rosa! E grazie anche a te... in quanto ai gatti li adoro, e metterò presto nuove foto e notizie del piccolino, che cresce a vista d'occhio!
    Anna

    RispondiElimina
  8. Mi sono sciolta! Io che amo i gatti (ho due femmine: madre e figlia) sono andata in visibilio a vedere quelle foto!
    E tanti complimenti per la bellezza ed il piglio, alla principessa Minou che son sicura si abituerà ;)

    RispondiElimina
  9. ovviamente ho curiosato fin qui... la foto delle mani di tua figlia col micio in mano mi hanno riportato ad una mia foto -pressoché IDENTICA, come pure il gatto!- fatta tanti anni fa, quando anch'io e il mio ragazzo di allora -oggi marito- trovammo non 1 ma 4 micetti che sarebbero stati "fatti sparire" per non dar fastidio al luogo di lavoro. che traffico!! Ricordo le alzate alle sei di mattina per il primo biberon, le pulizie con le spugnette per fare il massaggino al pancino. Dopo tre settimane uno morì, ma gli altri tennero duro.. esperienza bellissima.
    Il 16 ottobre abbiamo trovato un micio, non piccolissimo, pensiamo abbia avuto al momento circa 8 mesi, ed abbiamo deciso di adottarlo. I bambini ne son felicissimi!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, anche negativo, mi servirà a capire come migliorare questo blog!