sabato 1 gennaio 2011

Auguri al mondo!

Voglio fare gli auguri al mondo, auguri per un nuovo anno che faccia dimenticare tutte le brutture di quello che se n'è andato... personalmente, l'anno dei miei cinquant'anni diventati ormai quasi cinquantuno, un anno difficile, piastrellato di eventi tristi, che però non mi hanno tolto né l'ottimismo né la voglia di credere fermamente in un domani migliore.
Gli anni stanno facendo scempio della mia fantasia, della mia energia, della mia creatività, ma in un angolino nascosto la Anna adolescente ancora vive ride ama gioca scrive canta corre, e forse per questo mi sento  così in sintonia con la mia figlia più piccola, la quindicennequasisedicenne Silvia, con i suoi sogni segreti che sicuramente somigliano ai miei di tanti anni fa, con i suoi voli alti, con i suoi grandi ideali puliti, con la sua curiosità verso il mondo. In questo gli anni non mi hanno cambiata, anche se ovviamente non avrei più l'energia per fare quello che fa oggi Silvia, anche questa settimana impegnata con l'Operazione Mato Grosso a passare questi giorni di vacanza a lavorare anzichè godersi le feste. Sono rimasti identici gli ideali in cui credevo fermamente, anche se delusi da troppe realtà amare, identico il desiderio di aiutare chi è meno fortunato di me, identica la voglia di vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo, per non restare con il rimpianto, qualunque cosa mi succeda domani, di non aver veramente vissuto.
Quest'anno che ho salutato stanotte con cari amici, ha lasciato come ogni anno molte cicatrici sul mio cuore, delusioni, amarezze, speranze deluse, perdite, paure, lacrime, ma come sempre ho la consapevolezza che comunque ho ricevuto anche cose buone, prima fra tutte i tanti giorni sereni e gioiosi passati con la mia famiglia, vedere che pur tra mille difficoltà siamo uniti, solidali, felici di quello che la vita ci offre. Osservare Silvia che finalmente apre le porte del suo cuore al mondo, Erika che si sta costruendo con determinazione l'opportunità di un futuro sereno, Carlo che pur provato da un evento molto difficile ha ritrovato il suo spirito allegro e la sua autoironia, ed i miei amori a quattro zampe che finalmente convivono serenamente, queste poche cose sono quelle che non devo perdere di vista pensando all'anno passato... e se tutto il resto fa male, se una paura gelida si è insinuata forse per sempre nelle pieghe dell'anima di chi ha subito in giovanissima età l'orrore di una diagnosi maligna, se la nostra grande famiglia è stata privata di belle persone, se gli anni stanno facendo scempio di altre,  e se molte altre cose quest'anno mi hanno dato dolore, rimane comunque ferma in me la volontà di guardare al futuro con ottimismo.

Benvenuto dunque 2011... banalmente, il mio augurio a chiunque legga è quello di un anno sereno: 365 giorni da conservare nello scrigno dei bei ricordi.

Concludo con una poesia di Gianni Rodari, che con le sue parole semplici ed eterne è sempre stato uno dei miei autori preferiti.


Filastrocca di capodanno:
fammi gli auguri per tutto l'anno:
voglio un gennaio col sole d'aprile,
un luglio fresco, un marzo gentile;
voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera;
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso il fiore del pesco;
che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo, non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente. 



°.˛*.˛°˛.*★* ♥ BUON ♥ ★ 。* ♥
˛. ██*.。*./ ♥ \ .˛* .˛。.˛.*.★* ANNO *★ 。*
˛. (´• ̮•)*.。*/♫.♫\*˛.* ˛_Π_____. ♥ 2011 ♥ ˛* ˛*
.°( . • . ) ˛°./• '♫ ' •\.˛*./______/~\*. ˛*.。˛* ˛. *。
.*(...'•'.. ) *˛╬╬╬╬╬˛°.|田田 |門|╬╬╬╬╬*˚♥ ♥ ♥


... ed un antico augurio tibetano:

"Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni più belli e li conduca nella realtà".


5 commenti:

  1. Tesoro, mi hai profondamente commossa con queste righe.
    Ho capito fino a che punto sei stata provata, e non so nulla nello specifico...
    ...ma ti assicuro che provo per tutti un affetto che trascende la mancata conoscenza dal vivo, e per questo auspico anche x te e x la tua meravigliosa famiglia il ritorno agli eventi gioiosi dell'anima e del cuore quanto più possibile e STABILMENTE, con tutta me stessa...
    Ti voglio bene, un abbraccio fortissimo e mille carezze ai componenti pelosini di casa !

    Buon 2011, angelo...

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Grazie Maddy, sei sempre un tesoro... anche a te, di nuovo e con il cuore, un augurio sincero per un anno sereno.

    Ho fatto, come mi avete chiesto tu e Rosa, i vostri auguri ad Agnese con cui ho trascorso il passaggio dal 2010 al 2011, e lei ricambia con affetto.

    Dietro ogni blog, qualunque ne sia l'impostazione o l'argomento, si celano tante storie belle e brutte che chi legge non può immaginare, è ovvio, per me questa attività è un modo per isolarmi un po' dal mondo, dimenticarne le brutture, far finta che tutto si racchiuda in queste pagine spesso allegre, in cui si parla di gatti e cucina e raramente dei problemi che ci piombano tra capo e collo e che purtroppo a volte sono irrisolvibili. Fortunatamente il tempo passando non fa solo del male, a volte smussa il dolore, e rende accettabili situazioni che sembravano insormontabili. Dietro ogni persona, penso, c'è qualcosa del genere, sta a noi trovare comunque in fondo al cuore la voglia di guardare avanti con ottimismo.

    Ti abbraccio

    Anna

    RispondiElimina
  3. Hai pienamente ragione, cara, ognuno di noi cela una lacrima dietro ad un sorriso...è insito nell'umana natura.
    Ma è altrettanto vero che cela un sorriso dietro ad una lacrima: in fondo al cuore (che ha anche un altro nome...!)non si spezzerà mai la voglia di ottimismo, perchè anche questo è insito nell'umana natura...
    ...si chiama ANELITO DI VITA.

    Grazie di portarci gli auguri di Agnesina, anche lei è una splendida persona tanto quanto te.

    Ti ri-abbraccio, e se vorrai...io ci sarò sempre, anche solo x raccogliere i tuoi eventuali sfoghi e liberarti così un pò l'anima dai fardelli, ritrovando qualche goccia di balsamica serenità!

    A presto, amica mia*

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, grazie per la missiva ad Agnese spero stia bene, condivido le tue riflessioni, il tempo passa e smorza un po' l'entusiasmo, le forze, ma dobbiamo lottare per rimanere quello che siamo e fare le cose che amiamo, speriamo che quest'anno sia sereno per tutte, la salute innanzitutto, un abbraccione a presto cara, auguroni rosa:)

    RispondiElimina
  5. Auguri, Anna!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, anche negativo, mi servirà a capire come migliorare questo blog!